Home

Questo Blog è dedicato a coloro che hanno deciso o stanno decidendo di lasciare l’Italia per andare a vivere in una di queste due città: Barcellona o Dublino.

Ecco un semplice confronto scaturito dalla mia esperienza personale che potrà aiutarvi nella scelta. Prima di cominciare a leggere ricordatevi che la lingua ufficiale di Barcellona è il catalano (ma si parla anche spagnolo). A Dublino le lingue officiali sono l’inglese e il gaelico. L’inglese d’Irlanda è parecchio diverso da quello che avete imparato a scuola. Quindi, se arrivate a Dublino e qualcuno vi dice “What's the craic?”, non cercate di capire cos’è il ”craic”. E se a Barcellona in un negozio qualcuno vi dice ”mercí” dopo aver pagato, non pensate di essere davanti a un commesso francese.
Le informazioni qui riportate sono ovviamente a carattere generico e non presuppongono spiegazioni storico-culturali nè pretendono di essere un manuale per chi si trasferisce all’estero: quindi, se sbagliate città o scoprite che lo spagnolo vi fa schifo, non prendetevela con me. Altrettanto se vi ritrovate a Tallaght circondati dai nackers.
Per informazioni dettagliate consiglio altri siti o blog, anche quelli più schifosi. Comunque, c’è sempre qualcosa di interessante da leggere.
Qua c’è solo una raccolta di pensieri ordinati e un’idea di ciò che incontrerete in queste due città.
Struttura del Blog:

nella pagina Il confronto: Dublino o Barcellona? troverete il confronto vero e proprio tra queste due città.

Nella pagina Blog troverete i post aggiornati; inoltre, se volete, potrete partecipare attivamente inviandomi (barcellonaodublino@hotmail.it):

-Le foto più stupide provenienti da Barcellona e Dublino con un vostro commento.

-La frase del giorno detta da italiani incontrati o solo “ascoltati”a Dublino e a Barcellona. Inserite anche il nome con cui volete apparire nel post.

Ora, con "foto stupide" intendo DAVVERO stupide. Non inviatemi foto vostre con dietro lo Spire o la Sagrada Familia. Impegnatevi a trovare soggetti assurdi: cartelli, oggetti, personaggi, mostri, situazioni al limite del ridicolo! Inviatemi massimo UNA foto per email (formato JPG, non deve pesare più di 1mb, dovrete indicare nome, cognome e città dell'autore dello scatto)
Con “frase del giorno” intendo le stronzate che gli italiani dicono camminando per la Rambla, Temple bar o nei pub, al bar, nei musei, in spiaggia etc etc. Che si tratti di un pensiero buttato là da ubriaco, un urlo di battaglia, frasi d’amore, sensazioni varie, non importa: inviatemi una mail. Aggiungete il luogo dove avete ascoltato la frase e il contesto!
In più ci saranno degli extra che scoprirete solo visitando il Blog ogni dannato giorno!!

Buona lettura a tutti,
un saluto,

Corbix.

(consiglio una tazza di tè caldo o un caffè. O un crodino)